Verso l’innovazione tecnologica e l’agricoltura sostenibile

GREEN COMMUNITIES

Come fare agricoltura sostenibile e tecnologicamente innovativa? | Tra i progetti della misura 2 del PNRR c’è anche quello delle Green Communities | I dettagli

Le GREEN COMMUNITIES sono l’elemento essenziale del progetto europeo “Dal produttore al consumatore” alla base del Green Deal Europeo.

L’obiettivo dell’intera misura è la realizzazione di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse. Come realizzare l’obiettivo? 

Attraverso interventi mirati, rivolti a:

  • migliorare la competitività delle aziende agricole e le loro prestazioni climatico-ambientali
  • rafforzare le infrastrutture logistiche del settore
  • ridurre le emissioni di gas serra
  • e sostenere la diffusione dell’agricoltura di precisione e l’ammodernamento dei macchinari.

Le proposte progettuali dell’Italia sull’economia circolare all’interno del PNRR mirano a colmare le lacune strutturali che ostacolano lo sviluppo del settore. Qualche esempio?  Il miglioramento della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare tramite l’ammodernamento e la digitalizzazione, ad esempio, degli impianti utilizzati in agricoltura. Oppure tramite nuove metodologie di economia circolare e agricoltura sostenibile da applicare in tutti i contesti produttivi.

Per questa specifica componente, il PNRR ha previsto uno stanziamento di 5 milioni di euro per la presentazione di progetti faro per potenziare l’economia circolare e l’agricoltura sostenibile.

La misura 2 del PNRR - Componente 1

Un’economia più competitiva ma anche più inclusiva. Sono questi gli obiettivi della Componente 1 della misura 2 del PNRR che parla, appunto, di economia circolare e agricoltura sostenibile.

Cosa vuol dire un’agricoltura più competitiva? La misura prevede un processo totale di ammodernamento della filiera, che includa la lavorazione, lo stoccaggio e il confezionamento di prodotti alimentari, con l’obiettivo di:

  • migliorare la sostenibilità del processo produttivo,
  • ridurre/eliminare la generazione di rifiuti,
  • favorire il riutilizzo a fini energetici
Vuoi partecipare alle sfide di

Scegli il tuo progetto di sviluppo sostenibile

Green Communities

Le GREEN COMMUNITIES sono l’elemento essenziale del progetto europeo “Dal produttore al consumatore” alla base del Green Deal Europeo.
L’obiettivo dell’intera misura è la realizzazione di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse.

Clean Energy

Si chiama CLEAN ENERGY l’obiettivo europeo inserito nella misura 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha l’obiettivo di garantire l’efficientamento energetico dell’edilizia privata e pubblica.
Solo attraverso l’efficientamento energetico, infatti, si può intervenire in modo deciso sulla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera.

Recharge & Refuel

Si chiama RECHARGE & REFUEL la specifica linea di intervento prevista dal PNRR per diffondere la mobilità sostenibile nel Paese.
Proprio la mobilità sostenibile, infatti, è una delle principali sfide su cui si sta costruendo la transizione ecologica della rete infrastrutturale del Paese.

Power Up

Il progetto POWER UP rientra nelle cosiddette misure trasversali che attraversano tutta la programmazione della transizione ecologica prevista dal PNRR, e che riguarda da vicino il potenziamento delle fonti di energia rinnovabili, anche in contesti poco usati e con modalità innovative.

4

Challenge

6

Partner di progetto

4

Eventi

160

Ore di coworking