L'OBIETTIVO GREEN DELL'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

CLEAN ENERGY

Nella misura 2 del PNRR si parla di Clean Energy, il progetto per l’efficientamento energetico per l’edilizia privata e pubblica | 15 milioni di euro a disposizione

Verso l’efficientamento energetico
del patrimonio edilizio del Paese

Si chiama CLEAN ENERGY l’obiettivo europeo inserito nella misura 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha l’obiettivo di garantire l’efficientamento energetico dell’edilizia privata e pubblica.

Solo attraverso l’efficientamento energetico, infatti, si può intervenire in modo deciso sulla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera.

Il 30% circa dei consumi energetici del Paese viene proprio dagli edifici, pubblici e privati, costruiti prima delle nuove norme sull’efficientamento e sull’adeguamento termico e sismico.

Ecco perché CLEAN ENERGY mira a due precisi obiettivi, legati a due distinte linee di intervento:

  • l’efficientamento energetico dell’edilizia pubblica, con particolare riferimento agli istituti scolastici e giudiziari
  • e la riqualificazione termica e sismica del patrimonio edilizio privato (Ecobonus e Sismabonus)

Per la prima componente, i fondi a disposizione ammontano a 1,2 milioni di euro; per la seconda componente, invece, il tesoretto a disposizione dei progetti sfiora i 14 milioni di euro.

La misura 2 del PNRR - Componente 2

Risparmio energetico, efficientamento, riduzione delle emissioni nocive nelle città italiane. Sono questi gli elementi alla base della componente 2 della misura 2 del PNRR. Una delle più importanti che guida il Green Deal italiano, e cioè la transizione ecologica che dovrà portare il Paese a raggiungere gli obiettivi europei entro il 2030. 

Sono cinque le linee strategiche di riforme previste dalla componente: 

  1. Incrementare la quota di energia prodotta da fonti di energia rinnovabile  
  2. Potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete 
  3. Promuovere la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell’idrogeno 
  4. Sviluppare un trasporto locale più sostenibile
  5. Sviluppare una leadership internazionale industriale e di ricerca e sviluppo nelle principali filiere della transizione
Vuoi partecipare alle sfide di

Scegli il tuo progetto di sviluppo sostenibile

Green Communities

Le GREEN COMMUNITIES sono l’elemento essenziale del progetto europeo “Dal produttore al consumatore” alla base del Green Deal Europeo.
L’obiettivo dell’intera misura è la realizzazione di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse.

Clean Energy

Si chiama CLEAN ENERGY l’obiettivo europeo inserito nella misura 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha l’obiettivo di garantire l’efficientamento energetico dell’edilizia privata e pubblica.
Solo attraverso l’efficientamento energetico, infatti, si può intervenire in modo deciso sulla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera.

Recharge & Refuel

Si chiama RECHARGE & REFUEL la specifica linea di intervento prevista dal PNRR per diffondere la mobilità sostenibile nel Paese.
Proprio la mobilità sostenibile, infatti, è una delle principali sfide su cui si sta costruendo la transizione ecologica della rete infrastrutturale del Paese.

Power Up

Il progetto POWER UP rientra nelle cosiddette misure trasversali che attraversano tutta la programmazione della transizione ecologica prevista dal PNRR, e che riguarda da vicino il potenziamento delle fonti di energia rinnovabili, anche in contesti poco usati e con modalità innovative.

4

Challenge

6

Partner di progetto

4

Eventi

160

Ore di coworking