L'OBIETTIVO GREEN DELL'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
CLEAN ENERGY
Nella misura 2 del PNRR si parla di Clean Energy, il progetto per l’efficientamento energetico per l’edilizia privata e pubblica | 15 milioni di euro a disposizione
Verso l’efficientamento energetico
del patrimonio edilizio del Paese
Si chiama CLEAN ENERGY l’obiettivo europeo inserito nella misura 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha l’obiettivo di garantire l’efficientamento energetico dell’edilizia privata e pubblica.
Solo attraverso l’efficientamento energetico, infatti, si può intervenire in modo deciso sulla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera.
Il 30% circa dei consumi energetici del Paese viene proprio dagli edifici, pubblici e privati, costruiti prima delle nuove norme sull’efficientamento e sull’adeguamento termico e sismico.
Ecco perché CLEAN ENERGY mira a due precisi obiettivi, legati a due distinte linee di intervento:
- l’efficientamento energetico dell’edilizia pubblica, con particolare riferimento agli istituti scolastici e giudiziari
- e la riqualificazione termica e sismica del patrimonio edilizio privato (Ecobonus e Sismabonus)
Per la prima componente, i fondi a disposizione ammontano a 1,2 milioni di euro; per la seconda componente, invece, il tesoretto a disposizione dei progetti sfiora i 14 milioni di euro.
La misura 2 del PNRR - Componente 2
Risparmio energetico, efficientamento, riduzione delle emissioni nocive nelle città italiane. Sono questi gli elementi alla base della componente 2 della misura 2 del PNRR. Una delle più importanti che guida il Green Deal italiano, e cioè la transizione ecologica che dovrà portare il Paese a raggiungere gli obiettivi europei entro il 2030.
Sono cinque le linee strategiche di riforme previste dalla componente:
- Incrementare la quota di energia prodotta da fonti di energia rinnovabile
- Potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete
- Promuovere la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell’idrogeno
- Sviluppare un trasporto locale più sostenibile
- Sviluppare una leadership internazionale industriale e di ricerca e sviluppo nelle principali filiere della transizione
Scegli il tuo progetto di sviluppo sostenibile
Challenge
Partner di progetto
Eventi
Ore di coworking