ECONOMIA CIRCOLARE E SVILUPPO SOSTENIBILE
Le fasi del progetto
Economia circolare e sviluppo sostenibile per le imprese del territorio. Ecco le fasi del progetto Campania Green
01.
Green Meet
Il programma prevede una prima fase di animazione e scouting realizzata attraverso l’organizzazione di 4 Green Meet che si terranno:
- nelle location di Città della Scienza a Napoli
- e Palazzo Innovazione a Salerno
Una splendida due giorni per approfondire le tematiche delle Challenge sulle sfide della Green Economy nei 4 elementi naturali tra efficientamento energetico e innovazioni tecnologiche nei vari settori dell’Industria 4.0. Scopri il Programma dei Green Meet.
02.
Business Ideation
Lo scopo è quello di individuare e scegliere 20 partecipanti tra quelli che hanno candidato le loro idee innovative su economia circolare e sviluppo sostenibile attraverso la procedura di evidenza pubblica aperta a:
- imprenditori,
- lavoratori (compresi lavoratori autonomi)
- studenti e disoccupati (compresi i disoccupati di lunga durata)
Solo 20 idee di business potranno poi accedere ai servizi di accompagnamento e mentoring, ovvero alla fase di GREEN COWO: 60 ore di approfondimento durante le quali esperti in materie amministrative, economiche e gestionali, nonché in materia di assessment tecnologico supporteranno i destinatari dell’intervento nel perfezionamento dell’idea d’impresa, sostenendo gli aspiranti imprenditori nella fase di messa a punto del business plan.
03.
Business acceleration
L’obiettivo di questa fase è quello di trasformare una buona idea in un’effettiva realtà produttiva, sostenendo gli sforzi iniziali delle start-up e accompagnandole nella loro crescita, fornendo gli strumenti e gli spazi utili a sviluppare un business efficace.
Per questo motivo solo 10 delle 20 idee che hanno partecipato alla fase della Business Ideation accederanno ai servizi di accompagnamento e di mentoring, ovvero alla seconda fase del GREEN COWO: ulteriori 100 ore di approfondimento tra:
- Training
- Team Building
- Meeting
- Work Lab
- Check Point
- Pitch Preparation session
In questa fase le start up saranno supportate da uno staff di esperti che li affiancheranno per aumentarne le competenze. I lavori saranno intervallati da sessioni plenarie di orientamento, volte a stimolare l’innovazione e il networking.
Al termine della Business Acceleration, i 10 sturtupper saranno invitati ad illustrare le loro proposte, attraverso un pitch evoluto, innanzi ad una platea di soggetti appositamente selezionati tra operatori istituzionali e della grande impresa, venture capitalist e business angels, al fine di valutare il punto di vista del potenziale investitore rispetto all’effettiva credibilità delle risposte alla “sfida”, generando così effettive opportunità di ingresso nel capitale da parte di terzi investitori.
Challenge
Partner di progetto
Eventi
Ore di coworking